VIAGGIO IN ETIOPIA: Così parlò Ras Tafari
RASTA SCHOOL lezione 2
a cura di Lorenzo Mazzoni
Un viaggio dalle montagne più alte dell’Africa (Ras Dashen: 4550 m) fino al deserto di sale più avvallato del mondo (Dancalia: -150m).
Partendo da Addis Abeba, esploreremo assieme l’Etiopia attraverso la storia Rastafari, passando dai celebrativi del Timkat presso l’antica città di Gondar, per arrivare alla scoperta delle chiese monolitiche ipogee note come Complesso di Lalibela, luogo di pellegrinaggio sacro per gli ortodossi etiopi come per i sostenitori Rasta.
VISITA L’ETIOPIA CON NOI:
www.simienecotours.com
INFO: lorenzo@simienecotours.com
SIMIEN ECO TOURS
#Etiopia #HaileSelassie #Rastafari #AddisAbeba #Gondar #Timkat #Lalibela #Dancalia #Afar #Dallol #Rasta #BobMarley #Zion #KebraNagast #CosìParlòRasTafari #LorenzoMazzoni #UnitàAfricana #guerraUcraina #amarico #ArcaAlleanza #Tewahedo #guerraTigray #SimienEcoTours #Irenzo #safari #australopiteco #Lucy #Selam #RastaMarley #Aksum #audiolibro #audioracconto #podcast #podcastRasta
Del resto, come non innamorarsi dell’Etiopia?
Non è comune trovarsi in un paese dove a poche ore di distanza ci siano uno dei punti più elevati del continente ed uno dei luoghi più bassi ovvero avvallati del mondo, che si stima inoltre essere la principale culla dell’umanità: la regione Afar.
E cosa dire di Dallol? Immenso cratere vulcanico fatto di concrezioni cristalline che sfumano continuamente dal giallo, all’azzurro, all’arancione, al bianco, ogni giorno diverse, da secoli, avvolte in un paesaggio lunare di sorgenti calde, montagne di zolfo, coni di sale, piccoli geyser gassosi e vasche di acidi, isolate da cornici di cristalli solidificati…
In questa vasta landa salina e desertica le temperature possono raggiungere i sessanta gradi, ed è infatti considerato uno dei luoghi più inospitali della terra.
Eppure i nostri antenati Lucy, Selam e Ardi, vengono proprio dal deserto di sale della Dancalia, nella regione di Afar, e noi con loro.
Questo, senza necessità di affrontare temi geologici, fa capire quanto sia cambiato il mondo nel corso dei millenni, e con lui anche l’uomo.
Lo stesso uomo che molto tempo dopo, deluso e scioccato dalle Crociate, è andato alla ricerca del leggendario Prete Gianni, e si è trovato ad aiutare il Negus Gebre Meskel, nella costruzione di numerose chiese monolitiche ipogee, unite da una rete interminabile di cunicoli sotterranei, note come Complesso di Lalibela.
Come si fa allora a non soffrire di mal d’Africa?
Il viaggio continua verso i monti Simien, dove ad attenderti sulla sommità dell’acrocoro etiope ci sono centinaia di scimmie, vegetariane, chiamate “Gelada”, riunite pacificamente in enormi gruppi, che ti mostreranno, senza scomporsi, il loro vivere quotidiano, fatto di radici raccolte, cuccioli da spulciare e zuffe per la femmina: non poi così diverso dall’Australopithecus afarensis, né da noi.
E proprio alle pendici della montagna, si trova l’antica capitale di Gondar, ove ogni anno il 19 gennaio si celebra il Timkat, una sorta di epifania etiope in cui tutti i fedeli riuniti rinnovano la devozione verso il battesimo di Cristo, tuffandosi all’unisono nella piscina del Castello di Fasilide, alle prime luci dell’alba.
(dal libro: “Così parlò Ras Tafari”, di Lorenzo Mazzoni)
VISITA L’ETIOPIA CON NOI:
www.simienecotours.com
INFO: lorenzo@simienecotours.com
SIMIEN ECO TOURS
Per approfondire i libri di Lorenzo Mazzoni:
Kebra Nagast Bibbia Rastafari
Rasta Marley, le radici del Reggae
Così parlò Ras Tafari, discorsi scelti di Haile Selassie
Quindici storie d’Etiopia
Venti di Mare
Ventiquattro storie di Notte
Cinquantacinque storie d’Italia
e altri ancora
11 Comments
iscriviti al canale RASTA SCHOOL
La colonna sonora è la canzone "Easily" di I-renzo
subtitles are available in all languages
eh viene veramente voglia di andarci… ma ci si deve stare per forza un mese o qualcosa si può vedere in un viaggio di una settimana o due?
One love!
Molto interessante e coinvolgente
L'Unione Africana esiste ancora?
Grande I-Renzo
le ragazze possono viaggiare tranquillamente in etopia o corrono dei rischi?
Hai un canale bellissimo grazie per quello che stai facendo
Australopiteco Lucy? 3,2 milioni di anni?