Nel Sud del Giappone nell’isola di Kyūshū si trova una bellissima città, di oltre 600 mila abitanti, che ha una somiglianza impressionante con la splendida città di Napoli. Kagoshima viene definita la Napoli d’Oriente, per il clima mite, la bellezza del mare, il suo cielo azzurro e soleggiato e il calore dei suoi abitanti.
Il panorama delle due città è pressochè identico, entrambe offrono una simile veduta mozzafiato, con un maestoso vulcano che si affaccia sul golfo. Il Vesuvio, simbolo di Napoli, che caratterizza l’omonimo golfo partenopeo e in Giappone il vulcano attivo Sakurajima che sovrasta la Baia di Kinko.
Per queste motivazioni le due città sono unite in un meraviglioso gemellaggio sin dal 1960. Una vera e profonda amicizia che si tramanda di generazione in generazione con continui scambi culturali e omaggi reciproci. Nel cuore della città partenopea vi è sia una strada nel Vomero dedicata alla città sorella giapponese “Via Kagoshima”, sia una piazza nel centro direzionale “Largo Kagoshima”, mentre nella città giapponese vi sono sia alcuni tram cittadini dedicati alla storica capitale del Regno delle Due Sicilie sia una strada, la “Napori dōri (viale Napoli)”.
E così ci si sente a casa anche a distanza di migliaia di chilometri in due meravigliose città turistiche con storia e cultura totalmente diverse ma unite da una vera e propria impressionante somiglianza estetica. Viva Napoli Viva Kagoshima!!!
AloJapan.com