Ti stai domandando cosa sono la carta Suica o la Pasmo? Devi andare a Tokyo e non hai idea di come muoverti? Questo è il video giusto per te, andrò infatti a spiegarti cosa sono la carta suica e la pasmo, le due IC card più utilizzate nella capitale nipponica.

Tag:
#suica #pasmo #tokyo #giappone

Con cosa registro:

Sony a6500 “Body”:
DJI Osmo Pocket:
Obbiettivo Sony 16-50:
Microfono Rode VideoMicro:
Microfono da tavolo Yeti:
Batterie supplementari:
Luci YONGNUO:
Yi 4k Plus “Action Cam”:
Compatta Sony WX500 “Secondaria”:

Prima di salutarti ti ricordo di lasciare Like, Iscriverti al canale e ai social qui sotto!

*Per inviare le tue foto e video usa social e mail!

————————————————————————————————————-

Instagram:

Facebook:

Suica:
Suica (スイカ Suika?) è una smart card ricaricabile per il trasporto pubblico della regione del Kantō, l’area di Sendai e di Niigata lanciata nel 2001 dalla JR East. A partire dal 2008, la scheda è utilizzabile anche sulla rete JR West che supporta la scheda ICOCA nel Kansai e nel Sanyō, sulla rete JR Central in luogo della scheda TOICA e dal 2010 anche sulla rete JR Kyushu al posto della SUGOCA, della nimoca (Ferrovie Nishi-Nippon) e della Hayakaken della metropolitana di Fukuoka. Recentemente la carta viene sempre più accettata sia per il trasporto pubblico che come forma di moneta elettronica per il pagamento in diversi negozi, distributori di bevande e chioschi all’interno delle stazioni. A marzo 2011 sono in circolazine oltre 35 milioni di carte Suica. Essendo la scheda Suica intercambiabile con la PASMO, virtualmente è accettata su qualsiasi mezzo di trasporto della regione del Kantō (ad eccezione di alcune linee locali di bus e degli Shinkansen).

Pasmo:
Pasmo (パスモ Pasumo) è una smart card ricaricabile per il trasporto pubblico di Tokyo, evoluzione della precedente carta prepagata PASSNET; il nome, infatti deriva dalla combinazione tra Pass (passnet) e Mo (che in giapponese significa “anche” o “in più”).

Introdotta nel marzo 2007, la tessera offre una completa interoperabilità anche con il sistema simile della JR, il Suica, integrando in questo modo sia le linee di autobus che quelle delle ferrovie. Il successo dell’iniziativa è andato oltre le previsioni e ha causato il curioso inconveniente dell’interruzione delle vendite dovuto all’esaurimento del primo stock di carte fabbricate; la regolare distribuzione è ricominciata solo dopo alcuni mesi.

La Pasmo Card si basa su una tecnologia sviluppata dalla Sony Corporation conosciuta con il nome di FeliCA e basata sul protocollo RFID. Le dimensioni della Pasmo sono quelle di una normale carta di credito. La Pasmo Card permette di utilizzare l’intera rete metropolitana e ferroviaria di Tokyo e dintorni con un’unica tessera. Con la Pasmo Card è inoltre possibile fare acquisti nei negozi o dai distributori automatici che espongono il logo Pasmo.

AloJapan.com